Beweglich im Denken,
Kompetent im sozialen Umgang,
Verwurzelt im Glauben

Vinzentinum Brixen - Bischöfliches Seminar - Home
 


Brieffreunde treffen sich

Im Rahmen des Italienischunterrichts unterhalten die A-Klassen der Mittelschule des Vinzentinums Brieffreundschaften mit ihren gleichaltrigen Kollegen der italienischen Mittelschule "A. Manzoni". Unlängst trafen die Brieffreunde im Vinzentinum "real" aufeinander.

Am 24. und 29. Mai sowie am 5. Juni stattete die dritte, zweite bzw. erste Klasse der Mittelschule Manzoni dem Vinzentinern einen Besuch ab. Es wurde geplaudert, gemeinsam gejausnet und gespielt. Beim "gemischten" Tischfußballturnier konnten sich die Schülerinnen und Schüler näher kennenlernen und die jeweils andere Sprache üben.  

Fotos auf www.facebook.com/Vinzentinum

Eindrücke der Schülerinen und Schüler:

Vignoli  Mattia
Il gemellaggio (incontro) con la classe III A della scuola del Vinzentinum mi è piaciuto sia come progetto ma anche dal punto di vista culturale. Scambiarci le lettere mi è piaciuto perché ci siamo conosciuti a vicenda.

Pedron Rubina
Gli incontri sono stati la parte che mi è piaciuta di più del nostro gemellaggio, ma era anche bello raccontare attraverso le lettere diverse cose. Sono felice di avere conosciuto delle persone nuove e spero in futuro di ripetere quest’esperienza.

Rizzo Alice
È stato bello rivedere i miei compagni di penna, nonostante all’inizio ci sia stato un po’ di imbarazzo perché li conoscevamo solo tramite lettere e qualche raro incontro. In generale ho trovato molto interessante e stimolante questa esperienza, non solo dal punto di vista linguistico ma soprattutto per la possibilità di conoscere altre persone con cui potermi confrontare e divertire.

Francesca Samira
Grazie al gemellaggio con gli alunni del Vinzentinum abbiamo conosciuto nuovi coetanei di madrelingua tedesca, abbiamo potuto visitare la loro scuola e ci siamo mantenuti in contatto tramite le lettere. A me sarebbe piaciuto incontrarli più spesso per instaurare un rapporto di amicizia!

Matteucci Suan
L’esperienza di questi 2 anni è stata una cosa molto bella, per il fatto che abbiamo conosciuto nuovi ragazzi di madrelingua tedesca, e questo è stato molto bello, perché io ho solo amici di madrelingua italiana e poi questo gemellaggio mi ha fatto conoscere nuovi amici.

Wierzbicka Michelle
In generale, l’esperienza del gemellaggio è stata interessante perché è giusto che fin da ora impariamo a comunicare, convivere e andare possibilmente d’accordo con persone di culture diverse!


« Zurück zur Übersicht



Mittelschule - Gymnasium - Internat • Brennerstraße 37, I-39042 Brixen • Tel. +39 0472 821600 • info@vinzentinum.it • Facbook-Seite © Creation